SEMINARIO: 13 DICEMBRE 2024
Il seminario “Sahel e Sicurezza dell’Italia nel fianco sud della NATO”, tenuto del Generale Paolo Capitini, è parte integrante dell’insegnamento Geopolitica per la Difesa e la Sicurezza e tratterà la situazione geopolitica nell’area mediterranea e sub-sahariana, con un’attenzione specifica alla posizione che l’Italia occupa in questo momento. Partendo dalla Libia, come principale elemento di instabilità dell’area nord-africana, verrà brevemente descritta la situazione in Tunisia, Algeria ed Egitto, in rapporto alla sicurezza della regione e nei confronti dell’Italia.
Evidenzieremo le tendenze socio-politiche di fondo dell’Africa subsahariana, prima fra tutte il rinnovato bisogno di indipendenza, quindi la penetrazione russa e cinese; completeremo l’analisi con un accenno al fattore climatico e demografico, cogliendo le implicazioni del divario generazionale tra la popolazione e le élite.
Nella terza parte del seminario osserveremo le linee di tendenza nel Corno d’Africa, nelle aree di proiezione dell’espansionismo Turco e nella nuova geografia politica mediorientale perseguita da Israele: per ciascun quadrante individueremo le criticità e le eventuali opportunità.
Quando: 13 dicembre 2024
Ore: 11:00
Dove: Sala consiglio, primo piano, Edificio B23, Campus Bovisa
Lingua: Italiano
Vi aspettiamo numerosi.