Tirocinio curricolare

Avviamento al tirocinio

In preparazione all’esperienza del tirocinio, gli allievi del terzo anno professionalizzante del corso di laurea in Ingegneria Meccanica devono seguire un percorso di avviamento al tirocinio equivalente a 2 CFU. Il percorso di avviamento, erogato con il supporto del Career Service del Politecnico di Milano, può essere intrapreso previa acquisizione di 100 CFU e consiste di 4 moduli della durata di circa mezza giornata l’uno. I corsi del modulo si svolgono nel corso del primo ed del secondo semestre, generalmente nei giorni di interruzione della didattica o al termine del semestre prima dell’inizio della sessione di esami. È consigliabile conseguire i 2 CFU dell’avviamento al tirocinio nel semestre precedente quello in cui si pianifica di cimentarsi con la ricerca del tirocinio (indipendentemente dal semestre del piano di studi in cui è stato inserito).

L’avviamento si compone di 4 moduli, ciascuno di 0,5 CFU, dedicati alla sensibilizzazione degli studenti su temi di rilevante importanza in merito al mondo del lavoro.

Modulo 1: Tavola rotonda con le aziende del settore meccanico 

Durante la tavola rotonda, i manager aziendali di industrie del settore meccanico condividono con gli studenti le loro conoscenze in merito a:

  • Ruoli professionali svolti dagli ingegneri meccanici in azienda;
  • Struttura organizzativa aziendale;
  • Funzioni e le modalità di interazione tra Ingegneri Meccanici ed altre funzioni.

Modulo 2: “Stage: si parte!”

Il modulo “Stage: si parte!” consiste in una sessione di orientamento formativo in plenaria in modalità interattiva e laboratoriale sui seguenti temi:

  • Strumenti di ricerca del tirocinio;
  • Scelta dello stage più in linea con il proprio percorso di studi;
  • Invio della candidatura: il curriculum vitae e la lettera di motivazione.

Modulo 3: Simulazione di colloqui di selezione con aziende

Il terzo modulo consiste in una sessione formativa in plenaria dove durante la quale il referente aziendale simula con uno studente un vero e proprio colloquio di selezione. La sessione serve ai partecipanti per riflettere sulle soft skill da valorizzare mentre si apprendono le modalità di svolgimento dei colloqui. In soldoni, nel corso della sessione del terzo modulo gli studenti imparano a:

  • Identificare le fasi principali di un colloquio di selezione;
  • Individuare le domande più frequenti
  • Rispondere in maniera adeguata alle domande del datore di lavoro;
  • Riflettere su quali comportamenti tenere ed evitare durante un colloquio.

Modulo 4: Roadmap to Job Search Tools

Il quarto modulo “Roadmap to job search tools” consiste in un percorso laboratoriale con postazioni HR dove ricevere consulenza specifica e diretta, a rotazione su 3 temi:

  • Canali di ricerca del lavoro (social, application, siti aziendali);
  • Revisione finale del CV;

Informazioni per la creazione del proprio network professionale.

Dettagli sul tirocinio

Durante il tirocinio, un progetto formativo in cui devono essere applicate direttamente le metodologie di analisi e di risoluzione apprese durante il percorso di studi, il laureando impara a conosce la realtà e le problematiche aziendali. Il tirocinio rappresenta per lo studente l’occasione per offrire all’azienda la propria preparazione ingegneristica applicata a un caso concreto di interesse, per partecipare attivamente alla definizione del problema e alla sua risoluzione e per acquisire il know-how aziendale sul tema in esame inserito in una realtà pienamente operativa.

Il programma del tirocinio ha una durata che varia da 400 a 420 ore, l’equivalente di:

  • 3 mesi full-time, 40 ore settimanali max.; 
  • 4/5 mesi part-time, 20 ore settimanali max.

L’esperienza di stage deve essere continuativa, perciò non può essere diviso in più tirocini e poi cumulati. Le regole del tirocinio sono stabilite dalla normativa vigente a livello nazionale e regionale e dalle Università. Il Politecnico di Milano prepara la documentazione necessaria per legge, verifica la qualità dei progetti formativi e fornisce le coperture assicurative. Per maggiori informazioni sulla procedura di attivazione del tirocinio visita la pagina dedicata sul sito del Career Service.

In particolare, lo studente deve prestare molta attenzione alla compilazione del quesito che richiede una relazione tecnica sulle attività svolte. Questo report deve essere compilato contemporaneamente allo svolgimento del tirocinio e consegnata al tutor accademico al fine di ottenere i CFU relativi allo svolgimento dello stage.

A conclusione del periodo di tirocinio lo studente e il tutor dell’ente ospitante devono obbligatoriamente compilare online (tramite apposito link e istruzioni che riceveranno via email l’ultimo giorno di tirocinio) un questionario di valutazione dell’esperienza. Entrambi, studente e tutor dell’ente ospitante, hanno un limite massimo di 10 giorni lavorativi dal termine del tirocinio per compilare i questionari (se laureandi verificare sul calendario accademico della Scuola le tempistiche del termine di registrazione verbali Laureandi vedi calendario accademico).

Il processo per la convalida del tirocinio avviene in diverse fasi:

  • Lo studente e il tutor aziendale compilano i questionari;
  • Lo studente consegna il report tecnico;
  • Il Tutor Accademico può procedere alla convalida dei CFU del tirocinio e all’avviamento al tirocinio;
  • Lo studente riceve una mail che lo informa dell’avvenuta convalida e in allegato l’attestato in formato .pdf;
  • Lo studente visualizza vicino alla voce “Tirocinio” la dicitura “Conv” (Convalida) e 00 (doppio zero perché il tirocinio non ha voto e non fa media) nel proprio Piano degli Studi.

Di seguito alcuni file utili in merito alle esperienze di tirocinio formativo.