In un mondo in rapida evoluzione, i produttori devono diventare più veloci, più intelligenti e più ecologici. Questo va oltre l'efficientamento dei processi fisici esistenti. A tal fine saranno molto richieste figure professionali preparate ad affrontare questo processo di innovazione.
L’indirizzo
Mechatronics for Manufacturing ha l'obiettivo di formare figure professionali specializzate nella progettazione, integrazione, monitoraggio e controllo di sistemi meccatronici complessi (robot, macchine automatiche, centri di lavoro, ecc.) in grado di utilizzare nuovi strumenti e metodologie per lo sviluppo di soluzioni innovative sia nella progettazione concettuale che nell'utilizzo proficuo in sistemi di produzione.
L’indirizzo
Mechatronics for Manufacturing copre l'ampio campo della meccatronica relativa ai processi e ai sistemi di produzione. Lo studio dell'interazione macchina-processo, le strategie avanzate di monitoraggio e controllo, le tecniche di machine learning, la prognostica, l'uso di materiali intelligenti, lo sviluppo di gemelli digitali e sistemi cyber fisici, le applicazioni di realtà estesa, le tecniche di simulazione evoluta e la sostenibilità nella produzione sono alcuni degli argomenti più rilevanti che verranno trattati nei corsi. L’indirizzo affronta tutte le apparecchiature, i processi e i sistemi di produzione, inclusi i sistemi di lavorazione, la formatura dei metalli, i robot, i processi non convenzionali, i processi di produzione additiva, ecc.
I corsi riporteranno esempi significativi di ampie applicazioni industriali e le aziende saranno attivamente coinvolte nel processo didattico e nelle sessioni di laboratorio.