Sbocchi professionali
Laureato in Ingegneria Meccanica
Il laureato in Ingegneria Meccanica è un tecnico con preparazione universitaria che possiede le competenze specifiche per:
- Progettare sistemi meccanici efficienti dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico;
- Tradurre in disegno le idee e i requisiti;
- Analizzare il funzionamento e la resistenza dei componenti delle macchine;
- Scegliere i materiali e i procedimenti tecnologici da impiegare nella realizzazioni di componenti e prodotti;
- Definire e analizzare i problemi e lavorare in team per trovarne la soluzione;
- Gestire ed utilizzare in modo ottimale i macchinari all’interno di un impianto.
Il laureato svolge queste tipiche mansioni presso:
- Industrie manifatturiere;
- Impianti di produzione e di servizio;
- Reti di servizio;
- Pubbliche amministrazioni;
- Enti di ricerca.
I laureati in Ingegneria Meccanica, previo superamento dell’Esame di Stato, possono iscriversi alla sezione B dell’Albo dell’Ordine degli Ingegneri.
Tasso di occupazione
A 1 anno dalla laurea al netto di chi non continua gli studi
Entro 6 mesi
Percentuale calcolata su chi è occupato a 1 anno dalla laurea
Dipendenti
Tipologia di contratto
Dimensioni azienda
FONTE: L’indagine viene coordinata da Career Service in collaborazione con il Servizio Studi di Ateneo e l’Associazione Alumni Politecnico di Milano.
Laureato Magistrale in Ingegneria Meccanica
Il laureato magistrale in Ingegneria Meccanica è un tecnico specializzato che possiede competenze tecniche per:
- Progettare e gestire sistemi di produzione industriali, di processi tecnologici, di insediamenti industriali, di sistemi produttivi e logistici;
- Gestire la manutenzione, le tecnologie industriali e l’automazione dei sistemi industriali;
- Progettare e supervisionare sistemi integrati di produzione, con particolare attenzione alla qualità;
- Progettare sistemi meccanici equipaggiati da sistemi attivi e intelligenti ad alta tecnologia;
- Affrontare le problematiche con un approccio sistemistico orientato al prodotto nella sua globalità e all’impiego efficace delle metodologie e tecnologie di simulazione basate sui paradigmi di prototipazione, fabbrica e manichini virtuali;
- Sviluppare e gestire autonomamente i progetti che coinvolgono i problemi di dimensionamento, sviluppo, scelta ed esercizio di motori a combustione interna e delle turbine a gas;
- Progettare componenti e sistemi meccanici con metodi innovativi;
- Operare in ambiti in cui la capacità di individuare soluzioni tecnologiche innovative e di impiegare materiali avanzati è elemento competitivo fondamentale;
- Progettare, costruire e gestire veicoli sicuri e ecosostenibili.
Il laureato magistrale svolge queste tipiche mansioni presso:
- Industrie manifatturiere;
- Impianti di produzione e di servizio;
- Reti di servizio;
- Pubbliche amministrazioni;
- Enti di ricerca.
I laureati magistrali in Ingegneria Meccanica, previo superamento dell’Esame di Stato, possono iscriversi alla sezione A dell’Albo dell’Ordine degli Ingegneri.
Tasso di occupazione
A 1 anno dalla laurea al netto di chi non continua gli studi
Entro 6 mesi
Percentuale calcolata su chi è occupato a 1 anno dalla laurea
Dipendenti
Tipologia di contratto
Dimensioni azienda
FONTE: L’indagine viene coordinata da Career Service in collaborazione con il Servizio Studi di Ateneo e l’Associazione Alumni Politecnico di Milano.
Dottore di Ricerca
Il Dottorato di Ricerca (PhD) in Ingegneria Meccanica offre una formazione scientifica di alto livello attraverso un percorso che coniuga ricerca, tecnologia e innovazione.
Il Dottore di Ricerca può:
- Accedere alle realtà industriali internazionali più avanzate
- Intraprendere la carriera universitaria a livello nazionale o internazionale.
Per ulteriori dettagli sugli sbocchi professionali dopo il Dottorato visita il sito http://www.dottorato.polimi.it.
Trovare Lavoro
Il Career Service ha l’obiettivo di avvicinare e preparare gli studenti al mondo del lavoro. Per questo, durante il corso di tutto l’anno, organizza eventi e incontri di orientamento in collaborazione con le aziende.
3 JOB FAIR ANNUALI: Career Day, International Career Day e Career Day PMI
- Il Career Day è la più grande fiera del lavoro in Italia dedicata esclusivamente a figure tecniche. Ogni anno oltre 150 aziende incontrano più di 5000 studenti e laureati.
- L’ International Career Day è la fiera dedicata esclusivamente ad aziende internazionali con posizioni di lavoro e stage all’estero.
- Il Career Day PMI è la fiera che coinvolge le piccole e medie imprese del territorio italiano.
RECRUITING WEEK
La Settimana del Recruiting si svolge ogni ultima settimana del mese. Alcune imprese presentano le posizioni aperte e svolgono dei veri e propri colloqui di selezione one-to-one con studenti e laureati in linea con i profili ricercati.
CAREER EVENTS
Tavole rotonde, Career Path, Career Talk, Career Competition e molti altri format sono attività dedicate a studenti che vogliono comprendere le logiche del mercato del lavoro, conoscere le imprese e ciò che offrono, confrontarsi con i manager aziendali. Durante gli incontri, sono spesso affrontate tematiche reali ed analizzati specifici case-study per consentire ai partecipanti di essere più consapevoli verso la richiesta del mercato del lavoro ed affinare le proprie soft skills.
AVVIAMENTO AL TIROCINIO
L’Avviamento al Tirocinio è un percorso di orientamento professionale di 4 giornate con l’obiettivo di preparare all’esperienza del tirocinio obbligatorio gli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Ingegneria Meccanica – PSPA professionale.
PROVE DI ASSESSMENT
Le Prove di Assessment sono incontri dove gli studenti possono simulare l’esperienzadi un colloquio di gruppo condotta da veri assessor aziendali, con il fine di conoscere quali sono le competenze “soft” più richieste, conoscere i tuoi punti di forza e simulare un vero processo di selezione.
CAREER SERVICE AWARD
Il programma Career Service Award è un percorso formativo di orientamento certificato e personalizzato per gli studenti. Prendendo parte a 4 diverse attività ( Orientati con le aziende, Prova un Assessment, Crea il tuo Career Plan, Incontra il Career Advisor) i partecipanti ottengono un bagde digitale che renderà unico il proprio curriculum.
CAREER ADVISOR
Incontra il tuo Career Advisor, infine, è un servizio sempre attivo grazie al quale gli studenti ricevono supporto per migliorare il proprio CV, per affrontare un colloquio di lavoro e consigli su come avvicinarsi al mercato del lavoro, capire meglio i settori, i ruoli e le skills richieste.
Sul sito del Career Service troverai il calendario aggiornato con gli eventi in programma, i Dati Occupazionali e il portale dove vengono pubblicate offerte di lavoro e stage.
Seguici anche su LinkedIn, Instagram e Facebook. Tramite le piattaforme social gli studenti possono interagire con gli uffici e rimanere sempre aggiornati!