Percorsi Professionalizzanti

Percorsi Professionalizzanti

Gli studenti che decidono di non proseguire con gli studi o che non possiedono i requisiti per accedere al terzo anno Propedeutico, possono scegliere di frequentare uno dei PSPA Professionalizzanti offerti tra le sedi di Milano Bovisa e Piacenza. Essendo il percorso di studio estremamente flessibile, lo studente che sceglie di iscriversi al terzo anno “professionalizzante” può frequentare il biennio in una delle due sedi per poi, spostarsi eventualmente nell’altra sede solo per il terzo anno dove potrà frequentare il percorso di suo interesse.

Struttura dei Percorsi Professionalizzanti

Gli insegnamenti obbligatori variano di PSPA in PSPA, tuttavia tutti i piani di studi prevedono al fine del conseguimento della laurea lo svolgimento di un tirocinio formativo obbligatorio da svolgere in azienda e il superamento della Prova finale a questo collegata.

Lo svolgimento del tirocinio formativo permette allo studente di acquisire 18 CFU così divisi:

  • 2 CFU di avviamento al tirocinio;
  • 16 CFU di attività di stage presso una delle aziende partner.

Per maggiori informazioni sull’avviamento e sullo svolgimento del tirocinio curricolare visita la pagina dedicata.

Per maggiori informazioni su contenuti, obiettivi e insegnamenti dei PSPA Professionalizzanti, visita le singole sezioni dedicate.

Tirocinio curriculare

Per favorire l’inserimento degli allievi nel mondo del lavoro, tutti i piani di studio “Professionalizzanti” al terzo anno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica prevedono lo svolgimento di un tirocinio formativo obbligatorio.

Il tirocinio è un’esperienza di formazione sul campo, direttamente collegata ai contenuti del percorso di studio e agli obiettivi di carriera, che permette ai laureandi di svolgere l’attività lavorativa sotto la guida di un tutor aziendale della durata di alcuni mesi presso un’azienda (in Italia o all’estero).

Alla data di inizio del tirocinio, affinché questo possa ufficialmente partire, lo studente deve aver acquisito almeno 135 CFU di insegnamenti e i 2 CFU dell’avviamento al tirocinio.   

Prova finale

Il conseguimento della laurea triennale in Ingegneria Meccanica prevede l’acquisizione di 3 CFU attraverso lo svolgimento di una prova finale.

La Prova Finale del PSPA Professionalizzanti (VA2-6) consiste nella presentazione e discussione di un report tecnico redatto sull’esperienza di tirocinio presso un’azienda. Lo studente concorderà temi e dettagli con il proprio tutor universitario nel corso dello stage. Salvo diversi accordi, dovrai consegnare il report al tutor entro circa 10 giorni dalla fine dello stage. In sede dell’esame di laurea il candidato espone il proprio elaborato nel quale descrive e valuta in maniera critica l’attività di stage svolta. La presentazione, che ha una durata che varia da un minimo di 10 a un massimo di 15 minuti, viene fatta esclusivamente dal laureando, senza alcuna presentazione da parte dei tutor (accademico e aziendale).

Per ulteriori informazioni sulla prova finale al seguente link è possibile scaricare il .pdf del Regolamento: